Luccio Nicolosi – Pianoforte

Il primo approccio con uno strumento musicale avviene alla giovanissima età di 6 anni, questo rivela la sua grande passione per la musica, in particolar modo per il pianoforte e strumenti analoghi.

Il suo percorso formativo è costituito e consolidato da studi classici e moderni; ha conseguito gli studi classici di pianoforte da privatista, vecchio ordinamento, conseguendo gli esami in diversi conservatori di musica: “A. Corelli” di Messina, “V. Bellini” di Caltanissetta, “V. Bellini” di Catania, “V. Bellini” di Palermo. Procede con gli studi moderni conseguendo la laurea in pianoforte jazz presso il conservatorio “V. Bellini” di Catania, laurea in jazz ad indirizzo interpretativo e compositivo presso il conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina, e infine, laurea in discipline musicali a indirizzo tecnologico presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina, ottenendo sempre il massimo dei voti e in alcuni casi anche la lode.

La sua carriera artistica-musicale inizia all’età di 10 anni, quando per la prima volta si esibisce in pubblico su un palcoscenico. Nel corso della sua carriera ha suonato e collaborato con diversi artisti di fama nazionale ed internazionale tra cui: Wess, Gimmi Fontana, Franco Fasano, Mario Tessuto, Franco Califano, Silvia Salemi, Fausto Leali, Archinuè, Francesca Alotta, Loredana Errore (“Pioggia di Comete” tour 2014), Kelly Joyce e tanti altri.

Oltre a svolgere attività didattiche e concertistiche, è operativo artisticamente nel campo discografico come musicista, compositore ed arrangiatore, collaborando con artisti italiani e stranieri. La prima esperienza discografica risale al 1992-1993 con la band Fez Curado, realizzando e pubblicando ufficialmente il suo primo lavoro discografico, seguono altre collaborazioni con 095, Giallotaxi, Archinuè, Kalavria, Wot, Anzikitanza e tanti altri progetti personali come solista.

Nel 2005 inizia la collaborazione con la nota band Archinuè, vincitrice del premio della critica sala stampa-tv del festival di Sanremo nel 2002, operando come musicista ed arrangiatore per i prossimi lavori discografici. Nel 2006 esce il singolo dal titolo “Radiofonico”, trasmesso da tutte le radio Nazionali. Nel 2009 esce il nuovo disco degli Archinuè, “L’Uscita dell’Uomo Dalla Tangenziale”, che include il brano “Radiofonico” eseguito con la collaborazione di Nino Frassica e “Il Viaggio”, accompagnato dal videoclip che vede protagonista Naike Rivelli.

A maggio del 2009 esce il nuovo album di Kalavria, progetto etno-pop in dialetto calabrese, subito balzato in vetta alle classifiche online di Mondadori shop e TV Sorrisi e Canzoni, rimasto ai primi posti per diverse settimane e seguito da ottimi consensi dalla stampa.

A giugno del 2009 è uscito “Handyman”, il nuovo lavoro discografico dei WOT, il quale ha suscitato interesse in molte testate giornalistiche e riviste nel settore musicale anche all’estero.

Nel 2010 ha collaborato alla realizzazione dell’album Questione di Stile di Anzikitanza, band siciliana reggae-ska, curando tutti gli arrangiamenti.

Inoltre, arricchisce la sua esperienza artistica come musicista in diverse trasmissioni televisive regionali e nazionali tra cui: “Stasera si ride” con Sasà Salvaggio Telecolor Sicilia Channel,“ La notte delle Sirene”, puntate condotte da Sasà Salvaggio e Adriana Volpe in onda su Rai 2 con i Samarcanda, pianista resident a “Insieme”, talk show condotto da Salvo La Rosa su Antenna Sicilia.