Chi siamo

L’Associazione LENNON CLUB ha iniziato la propria attività nel 1990 occupandosi dell’organizzazione di piccoli spettacoli musicali per l’esibizione degli artisti associati. A partire dagli anni successivi alla costituzione si è occupata dell’organizzazione di altri spettacoli musicali, tra cui: “Omaggio a John Lennon” (1996), “Tributo a Lucio Battisti” e “Rassegna di Musica Classica” (1998),“Festa della Musica” (1998, 1999 e 2000), “Rassegna di Musica Etnica” e “Omaggio ai Beatles” (2000), rassegna di danza “IncontroDanza”, “Per Mimì” – tributo a Mia Martini, oltre ad occuparsi di promozione di artisti emergenti e dell’organizzazione di spettacoli musicali, teatrali e di animazione per conto di enti pubblici e privati.

         Negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione di alcuni eventi di rilievo come “Nel Futuro dentro il Passato” per conto di Intel presso il Teatro Antico di Taormina (2008), rassegna musicale “L’estate suona bene” (2009) la “Notte Bianca” di Nicosia (2011), “Sul precariato si cambia musica” per conto di CGIL presso il Cortile Platamone di Catania (2012), rassegna per band emergenti “Musica, Ragalna!” a Ragalna (CT) (2016), e ha fornito servizi per la realizzazione di numerosi spettacoli musicali, fiere e sagre in vari comuni dell’isola.

 

Le Collaborazioni:

Il Lennon Club collabora con alcune associazioni di utilità sociale come la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori; l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la FFC – Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, partecipando a spettacoli per raccolta fondi o ad attività di animazione presso strutture ospedaliere pubbliche.

 

La Scuola di Musica:

Il Lennon Club è anche Sala Prove e Scuola di Musica, centro esami autorizzato Trinity College London. I corsi di musica, sia amatoriali che professionali, sono tenuti da insegnanti professionisti qualificati, con il fine di creare un centro artistico che si possa occupare di musica a 360 gradi. L’attività della scuola si conclude ogni anno con il classico saggio-concerto di fine corso.

A supporto di tale attività a partire dal 2015 sono state organizzate alcune clinic e seminari musicali: clinic di chitarra con Luca Colombo, affermato chitarrista di fama internazionale (2015), masterclass di batteria con Maurizio Dei Lazzaretti, didatta e turnista nazionale e batterista dell’Orchestra del Festival di San Remo (2016), clinic di batteria con Corrado Bertonazzi, insegnante e blogger punto di riferimento per i giovani musicisti su Internet (2018).

 

Partecipazione a fiere di settore:

L’Associazione è associata alla “Rete dei Festival” ed all’associazione “Audiocoop” di Faenza grazie alla quale dal 2002 è stata presente con un proprio spazio espositivo al “M.E.I. – Meeting delle etichette indipendenti” che si svolge a Faenza con diritto all’esibizione live di alcuni dei finalisti del Lennon Festival.

 

Premi e riconoscimenti:

L’Associazione Lennon Club è stata insignita del Premio Nazionale “ARTEFICI DEL TURISMO 2008”, ed il Lennon Festival è stato inserito, unico festival siciliano, nella pubblicazione edita da Rai IsoRadio “Isofestival – Viaggio nei festival musicali in Italia”.