Gioacchino Spoto Barbagallo inizia a studiare chitarra all’età di 10 anni. Nel 2005 si avvicina alla chitarra classica e nel 2007 inizia gli studi presso l’”ISSM Vincenzo Bellini” di Catania, dove si diploma nel 2015 con il massimo dei voti nella classe del M° Agatino Scuderi. Parallelamente porta avanti anche gli studi da chitarrista elettrico e acustico, sotto la guida del M° Giuseppe Minutolo.
È chitarrista dei Fattori Recessivi, band siciliana che vanta la partecipazione a diversi festival e concorsi per musica inedita, tra cui: Gagliano Music Contest (1° posto); Sonicafest 2013 (2° posto, premio migliori arrangiamenti e premio della critica); Risuono Festival (1° posto nel prestigioso locale “Stazione Birra” di Roma); Festival dei Castelli Romani (1° posto); Lavica Rock (1° posto); Music Festival The Pub (2° posto), dove hanno avuto la possibilità di suonare con il fondatore di Rock Tv, Mario Riso, e partecipare al progetto “Rezophonic”; 16° Lennon Festival (1° posto). La band ha collaborato e fatto da spalla in vari eventi al cantautore italiano Fabrizio Moro.
Partecipa da solista a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali:
1° Premio Internazionale “Città di Castrovillari-Pollino”;
2° Premio Internazionale “Città di Bronte”;
1° Premio Assoluto “Città di Calascibetta”;
1° Premio Nazionale “Fratelli Camerano” Città di Centuripe;
2° Premio Internazionale “Città di Siracusa”, ecc.
Nel novembre del 2015 inizia il biennio concertistico presso “l’ISSM Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida del M° Giampaolo Bandini, biennio concluso nel 2018 con il massimo dei voti e la lode.
Qui ha, inoltre, avuto la possibilità di confrontarsi con maestri come Aniello Desiderio, Andrea Dieci, Carlo Marchione, Lorenzo Micheli, József Eötvös, Margarita Escarpa, Duo Kupiński.
Da alcuni anni è docente di chitarra presso la Scuola secondaria di primo grado. Svolge attività concertistica regolare e affianca all’attività classica quella da chitarrista elettrico e acustico.